In questo 2023 la D.T.E. Srl ha implementato un’altra importante novità, che amplierà ulteriormente le capacità produttive aziendali, sempre con un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: la stampa 3D.



La stampa 3D è la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva: si parte da un modello digitale, elaborato opportunamente a CAD o scansionato con scanner laser 3D e realizzato con stampanti apposite, che funzionano depositando strati di materiale (detti layer) uno sull’altro. E’ una tecnologia relativamente recente, che però apporta numerosi vantaggi, tra cui la semplicità di utilizzo e le infinite applicazioni che questa può avere in tantissimi settori lavorativi. Con la stampa 3D si possono produrre particolari anche molto complessi, che sarebbero impossibili da realizzare con metodi tradizionali.

Inoltre, è molto utilizzata in ambito della prototipazione.

In nostro possesso abbiamo una stampante industriale in fibra di carbonio con tecnologia CFR (processo di rinforzo in fibra continua), che sviluppa il seguente volume di lavoro:

Larghezza: 330 mm
Profondità: 270 mm
Altezza: 200 mm


La risoluzione dell’asse Z ha un range che va da 50 a 250 μm.

Le stampe a fibre continue si collocano a un livello superiore rispetto alla normale stampa 3D di compositi. In poche parole, le parti vengono rinforzate con filamenti continui di fibre, spesso di carbonio o di vetro, durante il processo di stampa 3D. In questo modo è possibile concentrarsi sul rafforzamento di specifici punti deboli e ottimizzare ulteriormente il peso di una parte.

Con un’ampia gamma di materiali compatibili (sia composito che a fibre continue) e un piano di stampa composito rettificato ad alta precisione, con la nostra stampante siamo in grado di soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti. Il software di supporto permette poi di accorciare i tempi di lavoro e di migliorare la qualità del prodotto finito in modo ripetibile, con una finitura superficiale pressoché perfetta.

Principalmente, le stampanti 3D lavorano con materiali plastici, ma ultimamente si sta facendo strada anche la stampa in metallo.

La nostra stampante utilizza i seguenti materiali (singolarmente, o in combinazione in modalità rinforzo):

  • Onyx ™
  • Onyx FR ™
  • Onyx ESD ™
  • Nylon
  • Precise PLA
  • Smooth TPU 95A
  • Fibra di carbonio
  • Fibra di carbonio FR
  • Fibra di vetro
  • Fibra aramidica (Kevlar®)
  • Fibra di vetro HSHT

Stampante industriale Markforged X7


Come funziona la stampa 3D?

Un modello 3D digitale viene tagliato in centinaia di strati sottili da un software dedicato per essere esportato in formato G-code. Questo formato è un linguaggio che la stampante 3D legge per sapere esattamente quando e dove depositare il materiale.

Ogni strato corrisponde alla forma 2D esatta di una sezione o fetta dell’oggetto. Ad esempio, se si stesse stampando in 3D una piramide, il primo strato (in basso) sarebbe un quadrato piatto e l’ultimo strato (in alto) sarebbe un piccolo punto.

Gli strati vengono stampati in 3D uno alla volta fino a ottenere l’oggetto completamente stampato.

Loading